Come reinizializzare, reimpostare o ripristinare il PC

Se hai problemi con il PC, puoi provare a reinizializzarlo, reimpostarlo o ripristinarlo. La reinizializzazione del PC comporta la reinstallazione di Windows mantenendo le tue impostazioni e i tuoi file personali, nonché le app fornite con il PC e le app installate da Windows Store. La reimpostazione del PC comporta la reinstallazione di Windows, con l’eliminazione di file, impostazioni e app, ad eccezione delle app fornite con il PC. Il ripristino del PC consente di annullare le modifiche apportate recentemente al sistema.
Se vuoi eseguire il backup e il ripristino dei tuoi file usando Cronologia file, vedi Configurare un’unità per Cronologia file. Se vuoi riavviare il computer, vedi Spegnimento, sospensione o ibernazione del PC.

Prima di iniziare a reinizializzare o reimpostare il PC

Nella maggior parte dei casi, dopo aver avviato la reinizializzazione o la reimpostazione del PC, l’operazione verrà completata automaticamente. Tuttavia, se alcuni file richiesti da Windows sono mancanti, dovrai inserire un supporto di ripristino, in genere un disco DVD o una chiavetta USB. In tal caso, l’elemento necessario dipende dal PC.
Se il tuo PC è stato fornito con Windows 8.1 o Windows RT 8.1, saranno necessari i dischi o la chiavetta USB inclusi con il PC. Controlla la documentazione relativa al PC per verificare se il PC è dotato di tali dischi o supporti. In alcuni casi, tali dischi o supporti potrebbero essere stati creati durante la prima configurazione del PC.
Se hai eseguito l’aggiornamento del PC a Windows 8.1 o Windows RT 8.1 con un DVD, puoi usare quel disco. Se non hai il supporto per Windows 8.1 o Windows RT 8.1, contatta il supporto Microsoft .

Reinizializzare il PC senza influire sui file

Se le prestazioni del tuo PC risultano peggiorate rispetto al passato e non ne conosci il motivo, puoi reinizializzarlo senza eliminare i tuoi file né modificare le tue impostazioni.

Nota

  • Se hai eseguito l’aggiornamento del PC da Windows 8 a Windows 8.1 e nel PC esiste una partizione di ripristino diWindows 8, la reinizializzazione del PC ripristinerà Windows 8. Dovrai eseguire l’aggiornamento a Windows 8.1 al termine della reinizializzazione.

Avviso

  • Le app installate da siti Web e DVD verranno rimosse. Le app fornite con il PC e quelle installate da Windows Store verranno reinstallate. Dopo la reinizializzazione del PC, Windows visualizza sul desktop un elenco delle app rimosse.

Per reinizializzare il PC

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell’angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso, fai clic suImpostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.
  2. Tocca o fai clic su Aggiorna e ripristina e quindi tocca o fai clic su Ripristino.
  3. In Reinizializza il PC conservando i tuoi file tocca o fai clic su Per iniziare.
  4. Segui le istruzioni visualizzate.

Rimuovere tutto e reinstallare Windows

Se vuoi riciclare il PC, cederlo ad altre persone o ricominciare dall’inizio, puoi ripristinarne interamente le impostazioni di fabbrica.

Nota

  • Se hai eseguito l’aggiornamento del PC da Windows 8 a Windows 8.1 e nel PC esiste una partizione di ripristino diWindows 8, la reimpostazione del PC ripristinerà Windows 8. Dovrai eseguire l’aggiornamento a Windows 8.1 al termine della reimpostazione.

Avviso

  • Tutti i file personali verranno eliminati e le impostazioni verranno reimpostate. Tutte le app installate verranno rimosse. Verranno reinstallate soltanto le app fornite con il PC.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell’angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso, fai clic suImpostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.
  2. Tocca o fai clic su Aggiorna e ripristina e quindi tocca o fai clic su Ripristino.
  3. In Rimuovi tutto e reinstalla Windows tocca o fai clic su Per iniziare.
  4. Segui le istruzioni visualizzate.

    Nota

    • Ti verrà chiesto se vuoi cancellare i dati in modo rapido o completo. Se scegli di cancellarli in modo rapido, alcuni dati potrebbero essere recuperabili tramite software speciale. Se scegli di cancellarli in modo completo, l’operazione richiederà un tempo maggiore ma sarà molto più improbabile recuperare i dati.

Ripristinare uno stato precedente del PC

Se pensi che un’app o un driver installato di recente causi problemi al tuo PC, puoi ripristinare Windows a uno stato precedente, detto punto di ripristino. Ripristino configurazione di sistema non modifica i file personali, ma potrebbe rimuovere app e driver installati di recente.

Note

  • Ripristino configurazione di sistema non è disponibile per Windows RT 8.1.
  • Windows crea automaticamente un punto di ripristino quando si installano app desktop e nuovi aggiornamenti di Windows, se l’ultimo punto di ripristino risale a più di 7 giorni prima. Puoi anche creare un punto di ripristino manualmente in qualsiasi momento.

Per ripristinare uno stato precedente del PC

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Cerca.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell’angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Cerca.
  2. Immetti pannello di controllo nella casella di ricerca e tocca o fai clic su Pannello di controllo.
  3. Immetti ripristino nella casella di ricerca del Pannello di controllo e tocca o fai clic su Ripristino.
  4. Tocca o fai clic su Apri Ripristino configurazione di sistema e quindi segui le istruzioni.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.