In arrivo il nuovo avveniristico smartphone Kindle, il primo con tecnologia 3D

La notizia ha fatto molto rumore oltreoceano: Amazon sarebbe pronta ad attaccare con decisione il mercato degli smartphone rilasciando a breve due nuovi modelli dotati di incredibili innovazioni. Secondo gli ultimi rumors infatti l’azienda di Seattle avrebbe sviluppato una tecnologia che permetterebbe di avere una visione in rilievo dello schermo, molto vicina quella in 3D. Lo smarphone sarà capace di seguire i movimenti del viso rendendo possibile scorrere lo schermo o voltare pagina col semplice movimento degli occhi. Tutto questo sarebbe possibile grazie all’adattamento del sistema operativo Android.

La seconda novità risiede nel prezzo che lo smartphone dovrebbe avere sul mercato europeo. Anche qui si parla solo di supposizioni ma il nuovo prodotto Kindle dovrebbe avere un prezzo estremamente più competitivo dei nuovi nati in casa Apple. Amazon ha preparato due nuovi modelli, uno dei quali punta a rivoluzionare il mercato degli smartphone proprio grazie al suo prezzo che dovrebbe renderlo appetibile anche ai clienti meno abbienti.

La battaglia degli smartphone è appena cominciata. Da tempo infatti si parla di un modello “low-cost” in uscita anche da Apple. Il 5c infatti ha lasciato decisamente delusi quanti si aspettavano un netto abbassamento dei prezzi da parte della casa di Cupertino. Se però la concorrenza di Amazon dovesse farsi davvero così spietata allora Apple sarà costretta a rivedere decisamente le politiche sui prezzi dei propri prodotti.

22/11/63 (versione italiana)

22/11/63 Stephen KingIl 22 novembre 1963 tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare il corso della storia, tu lo faresti? È quello che si domanda Jake Epping, tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, quando scopre che la tavola calda del suo amico Al nasconde un segreto.

La dispensa è in realtà un passaggio temporale e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di tornare ai favolosi anni Sessanta e cominciare una nuova esistenza nel mondo di Elvis Presley e James Dean, del twist e delle automobili interminabili. Un mondo in cui Jake si lascerà coinvolgere in una missione straordinaria: fermare Oswald e salvare Kennedy. Sovvertendo per sempre tutte le regole del tempo. E della Storia.

Recensione

22 novembre 1963. Una di quelle date entrate nell’immaginario collettivo. Un insieme di numeri che rimandano a un preciso evento storico. In questo caso l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, uno dei momenti più importanti della Storia americana. Le riletture storiche, le intricate ipotesi complottistiche e le ricostruzioni, come sappiamo, non mancano.

L’ultimo romanzo di Stephen King si pone la domanda più semplice di tutte: e se quel giorno JFK non fosse morto? Come sarebbe oggi il mondo se quel giorno a Dallas, Lee Harvey Oswald non fosse stato su quella collina con un fucile? L’ipotesi, pur non essendo inedita, è molto affascinante e lo sviluppo della storia non è da meno. King si cimenta con un romanzo di time travel, i vecchi viaggi nel tempo.

Paradossi temporali, complicazioni, realtà parallele ed effetto farfalla. La letteratura sui viaggi nel tempo ha le sue regole e i suoi cliché che King riesce a riprendere e a utilizzare a proprio piacere. In un piccolo fast food nel Maine, nella cittadina di Lisbon Falls, c’è un varco spazio temporale. Una volta che lo si attraversa si finisce indietro nel tempo, per la precisione alle 11,58 del 9 settembre del 1958.

La cosa più interessante è che non importa quanto tempo si decide di passare nel passato: una volta riattraversato il varco, nel presente saranno passati solo due minuti. Altra regola fondamentale: ogni viaggio nel tempo resetta quello precedente. Mi spiego meglio: nel mio primo viaggio riesco a impedire, esempio a caso, l’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Se decido però di tornare ancora una volta indietro nel tempo, Pasolini finirà ancora ucciso sulla spiaggia di Ostia.

Queste sono le regole imposte da King che si prende tutto il tempo per spiegarle. Una volta fatto questo, si parte con la storia principale, ovvero il tentativo del protagonista Jake di impedire l’omicidio Kennedy. Il problema fondamentale di 22/11/’63 è però proprio questo: King passa quasi 300 pagine su 768 a raccontare un’altra storia, un altro viaggio nel tempo, prima di cominciare a parlare realmente di Kennedy. E quando si inizia i problemi diventano due: da una parte si è perso l’effetto sorpresa. Dall’altra, per esigenze e rispetto nei confronti di un così noto episodio storico, ci si dilunga troppo in particolari e dettagli che appesantiscono il romanzo. Detto questo 22/11/’63 ha tutti i pregi che si possono immaginare.

King non solo è capace di rinverdire e fare proprio un genere come i viaggi nel tempo ma, ha anche altre frecce al proprio arco. La capacità con cui riesce a ricostruire il passato è convincente e il libro, pur essendo come detto forse fin troppo lungo, si legge tutto di un fiato. Alla sua uscita forse la parola “capolavoro” è stata usata con troppa disinvoltura, ma 22/11/’63 è un buonissimo libro. Ottimo il lavoro di traduzione fatto da Wu Ming 1.

La versione inglese si trova a questo link.

Amazon sconta il Kindle Fire HD di 60 euro nonostante l'aumento dell'IVA

L'aliquota più alta si applica a PC, smartphone, dispositivi elettronici, tv, scarpe, giocattoli, vino, auto e benzina. Per il carburante vuol dire un più 1,5 centesimi per la verde e più 1,4 centesimi per il gasolio. Solo i beni di prima necessità sono fuori dal paniere, poiché rientrano nell'aliquota ridotta che non è soggetta a variazioni. Però non bisogna farsi false illusioni: il trasporto soffrirà l'aumento dei carburanti e quindi non si escludono conseguenze negative su tutti i prodotti di mercato.

Oggi Amazon ha deciso di scontare di ben 60€ il suo Kindle Fire HD. Secondo noi questa scelta è data dalla preparazione del campo di battaglia per il nuovo arrivato, il Kindle Fire HDX.

Advertsing

125X125_06

Planet Xamarin

Planet Xamarin

Calendar

<<  November 2017  >>
MonTueWedThuFriSatSun
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910

View posts in large calendar

Month List